giovedì 6 ottobre 2011

Steve Jobs: curiosità sulla vita di un genio

Scarsa igiene personale

Secondo alcune fonti indiscrete Steve Jobs non curava molto la propria igiene personale. Mentre lavorava presso Atari, è stato spostato nel turno di notte a causa della scarsa igiene personale e dell’odore terribile che emanava certi giorni.

Dipendente 0

Tutti i dipendenti di Apple hanno in loro possesso un nome e un numero che contraddistingue ogni dipendente. Il numero corrisponde all’ordine in cui i dipendenti sono stati assunti. Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, è il dipendente N. 1. A Steve Jobs, invece, era stato assegnato il n. 2, ma grazie alle sue continue proteste riuscì a conquistare la posizione di dipendente n. 0.

Abiti Casual

A Steve Jobs piaceva molto vestirsi in modo comodo e pratico senza badare al proprio aspetto (come del resto anche all'igiene). La sua ‘uniforme quotidiana’ era composta da una maglia in cashmere o di seta nera a collo alto, dei jeans della Levi’s (ne possiedeva più di 100) e scarpe da ginnastica New Balance.

Dislessico

Steve Jobs era dislessico come molti altri personaggi illusti. Albert Einstein, Henry Ford e Alexander Graham Bell sono alcuni degli altri scienziati e imprenditori famosi con il problema della dislessia. Ulteriore riprova che la dislessia, considerato un DSA (disturbo specifico dell'apprendimento), non ha nulla a che vedere con l'intelligenza dell'individuo.

 Ricchezza

Steve Jobs è arrivando a ricoprire la 136° posizione della classifica dei miliardari del mondo 2010 redatta da Forbes. Il suo patrimonio consta di circa 5,5 miliardi di dollari.

Il suo "stipendio"

Lo stipendio annuo che Steve Jobs riscuoteva dalla Apple in qualità di amministratore delegato era di 1 dollaro, mentre il reddito annuale calcolato in base alle azioni Disney corrispondeva a 48 milioni di dollari.

Vuoi vendere acqua zuccherata tutta la tua vita o vuoi cambiare il mondo?

Steve Jobs riuscì a convincere John Sculley a lasciare la PepsiCo e diventare CEO di Apple con una frase ormai celebre: ‘Vuoi vendere acqua zuccherata tutta la tua vita o vuoi cambiare il mondo?’. 

Il primo PC
Larry Lang, ingegnere presso la Hewlett Packard, ha mostrato a Steve Jobs il suo primo computer a 12 anni. Ne ha subito voluto uno per provarlo e ricordando il momento ha affermato ‘Ho solamente pensato che fossero macchinari molto ordinati. Desideravo provarlo per poter confermare le mie idee’.

A 22 anni il suo primo abito

Fu quando dovette presentarsi alla West Coast Computer Faire, all'età di 22 anni, che Steve Jobs acquistò il suo primo abito. Proprio per presentare il progetto Apple.

Una peste a scuola

Steve Jobs, come lui stesso racconta in un'intervista, portava serpenti e piccole bombe in classe durante l’orario scolastico. E' stato sospeso da scuola, per il suo comportamento, decine di volte.

Nessun commento:

Posta un commento